MOLTI PROTAGONISTI PER IL MOJO TROPHY NEL GRANDE CALDO DI SIENA

07/08/2017
Al Circuito di Siena si è svolta la prova annuale del Mojo Trophy per le categorie Rotax, con la partecipazione anche delle categorie nazionali in vista dell’atto conclusivo del Campionato Italiano ACI Karting del 3 settembre.
Sono stati oltre 130 i piloti che domenica 6 agosto hanno sfidato la calura estiva al Circuito di Siena per il Mojo Trophy, che ha avuto una buona partecipazione sia nelle categorie del monomarca Rotax che nelle categorie nazionali in vista del prossimo appuntamento del 3 settembre per il Campionato Italiano ACI Karting.
 
Il numero maggiore di piloti era concentrato proprio nelle categorie nazionali, con 73 partecipanti impegnati a testare il materiale tecnico per la prova del prossimo Campionato Italiano che a Siena dovrà decretare i campioni di tutte le categorie.
 
La KZ2 ha visto un risultato importante per i colori di Maranello Kart, con i tre alfieri della casa italiana salire tutti sul podio, con Flavio Sani ottimo vincitore della Finale davanti a Marco Zanchetta, leader provvisorio del Campionato, e all’altro pretendente del Tricolore, Marco Pastacaldi, terzo in Finale e autore della pole position in prova. Gran gara anche di Natalia Balbo con il team NGM Motorsport, quarta sul traguardo dopo aver lottato alla pari con i prim’attori della gara. La quinta posizione è andata a Luciano Medeghini su VRK-Tm, mentre Lorenzo Lapina (Italcorse-Tm) e Nicola Gnudi (VRK-Tm) sono stati costretti al ritiro.
 
La 60 Mini ha confermato un’ottima competitività con diversi pretendenti alla vittoria, ma alla fine a vincere è stato ancora Gabriele Minì su Parolin-Tm, attuale leader del Campionato Italiano, che ha dovuto vedersela anche con il compagno di team Keanu Al Azhari, autore della pole position in prova e autore del giro più veloce in gara. Nell’arrivo in volata Minì ha avuto la meglio su Al Azhari, con Raffaele Gulizia, altro protagonista del Tricolore, al terzo posto.
 
La ACI Kart e la ACI Kart Junior hanno gareggiato insieme. La vittoria è andata a Matteo Massetani (Tony Kart-Iame, ACI Kart) su Alessio Selvaggio (Formula K-Iame, AK Junior) e Devid Di Matteo (Evokart-Iame, AK Junior).
 
Nella Entry Level ha avuto la meglio Paolo Sacco (Evokart-Lke) su Gino Rocchio (Tony Kart-Lke) e Lorenzo Lanzara (Top Kart-Lke).
 
Molto combattute le categorie della KZ3. In KZ3 Junior ha dominato Alessio Mordini su Energy-Tm con il miglior tempo in prova e la vittoria sia in Prefinale che in Finale. Nella gara conclusiva il secondo posto lo ha ottenuto Roberto Cesari su Oberon-Tm e il terzo Mattia Giannini su Maranello-Tm, ambedue protagonisti nel Campionato Italiano. Il leader di classifica Luca Bombardelli su Maranello-Tm si è dovuto accontentare della quarta posizione.
 
La KZ3 Under si è risolta con la vittoria assegnata a Luigi Di Lorenzo su CRG-Tm dopo una penalizzazione di 10 secondi inflitta a Alessio Zanotti che aveva tagliato per primo il traguardo dopo un incidente di gara proprio con Di Lorenzo. Nel Campionato Italiano Di Lorenzo occupa la terza posizione, Zanotti la quinta. Al secondo posto si è piazzato Riccardo Nalon su Formula K-Tm mentre il terzo gradino del podio lo ha guadagnato Alessandro Cetraro su Maranello-Tm.
 
Nella KZ3 Over si è aggiudicato il successo il leader del Campionato Italiano, Roberto Profico su Sodikart-Tm, vincitore della Finale dopo essersi aggiudicato il miglior tempo in prova e la vittoria anche in Prefinale. Profico in Finale ha preceduto Simone Torsellini su Zanardi-Iame e Riccardo Loddo su CRG-Tm. Gli altri due protagonisti del Campionato Italiano, Cristian Griggio (Maranello-Tm) e Paolo Beltramini (CRG-Dea) sono stati subito costretti al ritiro per incidente.
 
Nella KZ4 Simone Sgheri, su CRG-Iame, dopo aver passato per primo il traguardo si è ritrovato terzo per una penalizzazione di 10 secondi che gli è stata inflitta per aver tardato l’allineamento al momento della partenza. La vittoria è così passata nelle mani di Maurizio Giberti (Maranello-Tm), con Cosimo Antoniello (Oberon-Tm) inserito al secondo posto.
 
ROTAX MOJO TROPHY
 
Nel Mojo Trophy del monomarca Rotax Italia sono stati 60 i partecipanti suddivisi nelle categorie Mini, Junior, Max e DD2, nella gara valida anche per le classifiche della Zona Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche) e Centro-Sud Italia (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria).  
 
Nella Rotax Mini i due maggiori contendenti sono stati Gregorio Bertocco su CRG, che si è aggiudicato la Finale dopo aver fatto segnare il miglior tempo in prova, e Pietro Ragone su Maranello, vincitore della Prefinale. In Finale, alle spalle di Bertocco e Ragone, si è piazzato Mattia Lombardi su Birel.
 
Nella Rotax Junior, con 21 piloti al via, è stato Giuseppe Fusco su Tony Kart a dominare la categoria, vincendo sia la Prefinale che la Finale. In Finale Fusco ha preceduto Jacopo Sisti su Sodikart e Marco Bernardi su Tony Kart. In quarta e quinta posizione hanno concluso rispettivamente Riccardo Di Persia (Biesse) e Elia Galvanin (Exprit).
 
Nella Rotax Max si è aggiudicato la vittoria in Finale Giorgio Amati dopo aver vinto anche la Prefinale. In Finale Amati ha vinto su Filippo Laghi e Alessandro Bruni, tutti e tre su Tony Kart. Al quarto posto si è piazzato Michele Candela su Birel, quinto Christian Gobbi su Tony Kart. Nella Max Over ha vinto Nicola Trovò (Tony Kart) su Andrea Raiconi (LGK).
 
La Rotax DD2 è stata caratterizzata da un bel duello al vertice, fra Cosimo Francesco Durante su Parolin che si è aggiudicato la Finale vincendo su Armando Iannaccone (CRG) risalito dal quinto posto della Prefinale e su Claudio Pagliarani (Sodikart) che ha concluso al terzo posto. Luca Munaretto (Parolin) e Francesco Palladino (Birel) si sono piazzati al quarto e quinto posto. Nicola Trolese (Tony Kart) protagonista in Prefinale con la terza posizione ha concluso la Finale al nono posto. Nella DD2 Over ha vinto Alessandro Tosi (GP) su Gregorio Rago (Birel) e Emilio Furlan (Praga).
 
Prossimi appuntamenti al Circuito di Siena:
03.09.2017 - Campionato Italiano Aci Karting
4-5.11.2017 - 16. Trofeo Città di Siena - Coppa S.T.E. - Winter Trophy Rok Cup
 
Ufficio Stampa
Circuito di Siena
07.08.17

Nelle foto: Flavio Sani su Maranello-Tm vincitore della KZ2; 2) Gabriele Minì leader del Campionato Italiano nella 60 Mini; 3) La partenza della Rotax DD2. 

Allegati: 

Condividi