GRANDE ATTESA AL CIRCUITO DI SIENA PER LE FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING 2017

28/08/2017
Dal 1° al 3 settembre al Circuito di Siena la quinta e ultima prova del Campionato Italiano con tutti i protagonisti del Tricolore Karting. In palio tutti i titoli di categoria.
C’è già molto fermento al Circuito di Siena in attesa della prova finale del Campionato Italiano ACI Karting, in programma sulla pista di Castelnuovo Berardenga il 3 settembre per l’assegnazione delle 9 corone riservate al Tricolore 2017.
 
Intanto il paddock del Circuito di Siena si presenta già al gran completo. Nei giorni scorsi per i test pre-gara, oltre 180 piloti hanno provato la pista per mettere a punto il materiale in vista dell’appuntamento finale di domenica prossima, che avrà appunto il compito di attribuire tutti i titoli del Campionato Italiano nelle categorie KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over e KZ4.
 
I LEADER DI CLASSIFICA. Al Circuito di Siena saranno presenti tutti i più accreditati piloti per la vittoria finale e definire tutte le classifiche di Campionato che ancora sono aperte a qualsiasi risultato. In KZ2 è al comando Marco Zanchetta (Maranello-Tm), autore di due vittorie a Lonato e Sarno; nella 60 Mini conduce Gabriele Minì (Parolin-Tm) con tre vittorie a Sarno, Battipaglia e Adria; nella OK-Junior è al comando il russo Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex), con tre vittorie, due a Lonato e una ad Adria; nella ACI Kart è in testa Danny Carenini (Tony Kart-Iame) autore di una doppia vittoria a Lonato e un successo ad Adria; nella ACI Kart Junior conduce Aleksander Bardas (DR-Iame), già campione lo scorso anno, autore finora di 4 vittorie, due a Sarno e due ad Adria; in KZ3 Junior è al comando Luca Bombardelli (Maranello-Tm) con una vittoria a Sarno; in KZ3 Under il leader è Riccardo Melas (Sodikart-Dea) con quattro piazzamenti; nella KZ3 Over è l’ex campione europeo Roberto Profico (Sodikart-Tm) a condurre, con due vittorie a Sarno e Adria; in KZ4 è in testa Maurizio Giberti (Maranello-Tm) con una vittoria a Battipaglia.        
 
Il programma del weekend di Siena inizierà giovedì 31 agosto con le Verifiche Sportive, mentre le Prove Libere prenderanno il via Venerdì 1° Settembre. A seguire le Prove Cronometrate, le Manches di Qualificazione che impegneranno tutta la giornata di Sabato 2 Settembre e quindi Domenica 3 Settembre le doppie Finali in diretta TV su AutomotoTV (Sky canale 148), e in diretta streaming su www.acisportitalia.it www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV e www.automototv.it.
 
A SIENA ANCHE PREMI SPECIALI. Per l’occasione il Circuito di Siena oltre ai trofei per il podio, ha predisposto anche una premiazione speciale con gadget importanti offerti da “Acqua & Sapone” per i primi 3 classificati di ogni Finale.
Una ulteriore iniziativa riservata alla 60 Mini è patrocinata da Formula Medicine” che offrirà ai primi due classificati di Gara 1 e Gara 2 la possibilità di partecipare gratuitamente al Summer Training Camp che si terrà presso la sede di “Formula Medicine” dal pomeriggio di lunedì 4 alla mattinata di giovedì 7 Settembre con un programma di allenamento atletico e psico-fisico.
 
IL REGOLAMENTO IN SINTESI. Nella prova di Siena il punteggio avrà il coefficiente 1,5 ad esclusione delle categorie KZ3 e KZ4. Anche a Siena sono due le finali da disputarsi per ogni categoria, la prima finale con 60 punti per il primo e a scalare fino al 15mo classificato, la seconda finale (con griglia invertita nelle prime 8 posizioni sulla base dell’ordine d’arrivo di Gara-1) con 39 punti per il primo e a scalare fino al 13mo classificato. Ai fini del punteggio finale, ogni classe è considerata costituita con un minimo di 15 piloti verificati, diversamente il punteggio è ridotto del 50%. Per le classi KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, la classifica finale del Campionato Italiano Karting Conduttori 2017 è determinata dalla somma dei migliori otto punteggi, per le classi KZ3 e KZ4 dalla somma dei migliori quattro punteggi.
 
MONTEPREMI FINALE. Il montepremi messo a disposizione da ACI Sport per il 2017 è di 50.000,00 Euro, così suddiviso: KZ2, OK, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, 60 Mini: per ogni categoria Euro 3.000,00 al primo classificato, Euro 2.000,00 al secondo e Euro 1.000,00 al terzo; KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, KZ4: per ogni categoria Euro 2.000,00 al primo classificato, Euro 1.000,00 al secondo e Euro 500,00 al terzo.
 
Classifiche e risultati del Campionato Italiano ACI Karting su www.acisport.it/it/CIK/home
 
IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING 2017
 
1^ prova. 29-30 aprile 1. maggio 2017
South Garda Karting, Lonato del Garda (Brescia)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ4
 
2^ prova. 26-27-28 maggio 2017
Circuito Internazionale di Napoli, Sarno (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3
 
3^ prova. 2-3-4 giugno 2017
Circuito del Sele, Battipaglia (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ4
 
4^ prova. 14-15-16 luglio 2017
Circuito Adria Karting Raceway, Adria (Rovigo)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3
 
5^ prova. 1-2-3 settembre 2017
Circuito di Siena, Castelnuovo Berardenga (Siena)   
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3, KZ4
 
Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.
 
Nella foto: 1) Il poster del Campionato Italiano ACI Karting a Siena; 2) Il Circuito di Siena. 

Allegati: 

Condividi