NEL TROFEO D’ESTATE DI SIENA OLTRE 100 PILOTI. PRIMA VITTORIA DI TRULLI JR

11/07/2017
In gara i piloti in lizza per il Campionato Regionale Toscana-Umbria, il Trofeo Rok Cup Italia Area Centro e l’X30 Challenge Italy.
Nel weekend del 9 luglio oltre 100 piloti hanno preso parte al Trofeo d’Estate sul Circuito di Siena, dove il gran caldo ha reso ancor più impegnative le competizioni in pista nell’evento valido per il Campionato Regionale Toscana-Umbria, il Trofeo Rok Cup Italia Area Centro e l’X30 Challenge Italy con il monomarca Iame.

Nel Trofeo d’Estate di Siena c’è da segnalare la prima vittoria di Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota F1 Jarno Trulli, andato al successo su Tony Kart-Vortex nella Mini Rok al termine di una finale combattuta fino agli ultimi metri di gara. Il giovanissimo Enzo Trulli, ultimamente sempre più competitivo, nell’appuntamento di Siena si è reso subito protagonista con il secondo miglior tempo in prova alle spalle di Federico Rossi (CRG-Vortex) e la vittoria in Prefinale. In Finale Trulli Jr dopo essere passato in testa all’inizio della gara, è scivolato indietro di alcune posizioni riuscendo però a realizzare un bel recupero e al termine dell’ultimo giro concludere con la vittoria in uno spettacolare arrivo in volata su Rossi e Ferdinando Taddei (Top Kart-Vortex). A fine gara Rossi è stato penalizzato di 10 secondi e il secondo e terzo posto alle spalle di Trulli li hanno ereditati rispettivamente Taddei e Alessandro Lizio (Parolin-Vortex) risalito dalla sesta posizione della Prefinale.

Nell’altra categoria Rok in gara, la Senior, si è imposto Luca Bertonelli (Tony Kart-Vortex) alle sue prime esperienze nella categoria. Bertonelli ha vinto la Finale della Rok Senior su Alessio Bacci e Mirko Laurito, mentre Rebecca Guarguaglini si è piazzata quarta per le penalizzazioni inflitte a Luca Leonardi e Riccardo Zuccante.

Nell’X30 Challenge Italy, nella X30 Junior ha vinto sia la Prefinale che la Finale Francesco Simonazzi su Tony Kart-Iame. Alle spalle di Simonazzi, nella Finale hanno conquistato il podio Mattia Ingolfo e Leonardo Fornaroli, ambedue su Zanardi-Iame.

A dominare la X30 Senior è stato Carlo Aldera, vincitore della Prefinale e della Finale, dove ha preceduto Danny Carenini e Federico Vecchio, tutti su Tony Kart-Iame.

Protagonista indiscusso della X30 Super è stato Simone Favaro, su Zanardi-Iame, che in Finale ha vinto con un gran vantaggio su Alessandro Granelli (Top Kart-Iame) e Massimiliano Liverani (Tony Kart-Iame).

Combattuta la X30 Master, con Valentino Fornaroli (Tony Kart-Iame) vincitore di misura su Luca Essant (Tony Kart-Iame), in rimonta quest’ultimo dall’ultima posizione della Prefinale. Pierangelo Lanci (Kosmic-Iame), che aveva vinto la Prefinale, si è piazzato terzo. Quarto si è piazzato il veterano della categoria Tino Donadei (Evokart-Iame), che ha sfiorato la pole position in prova.

Nella X30 Mini si è imposto Giovanni Trentin su Energy-Iame, dopo che in Prefinale aveva vinto Alexander Panaev su Tony Kart-Iame, che in Finale si è piazzato secondo. Terza sul podio della Finale è salita Sofia Necchi (Energy-Iame), che in prova aveva conquistato la pole position. Insieme alla X30 Mini ha corso Alessandro Pacini (Tony Kart-Lke) nella 60 Mini, settimo assoluto in Finale.

Nelle categorie nazionali in lizza per il Campionato Regionale Toscana-Umbria, la categoria più vivace è stata la KZ4, dove alla pole position in prova di Simone Sgheri (CRG-Iame), ha risposto Federico Martini (Intrepid-Tm) con la vittoria sia in Prefinale che in Finale, con Sgheri che si è dovuto accontentare della seconda posizione in ambedue le gare. In Finale il terzo posto è andato a Claudio Cusumano (CRG-Tm), mentre Roberto Arcangeli (CKR-Tm) e Gino Strovegli (CRG-Tm) hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto.

La KZ2, KZ3 e Rok Shifter hanno corso insieme. Vincitore assoluto della Finale si è rivelato Lapo Nencetti su Tony Kart-Tm in KZ2, mentre nella KZ3 Junior ha vinto Andrea Beghé (CRG-Tm) con il secondo posto assoluto, nella KZ3 Under Tiziano Iodice (Maranello-Tm) quarto assoluto, nella Rok Shifter Stefano Di Bari (Tony Kart-Vortex) quinto assoluto, nella KZ3 Over Massimo Carbone (Croc-Tm) settimo assoluto.

Nella categoria Gilera, in Finale ha avuto la meglio Moreno Grillandini (CRG) dopo che Francesco Gulinelli (Maranello) si era imposto in prova e in Prefinale. Gulinelli aveva concluso la Finale al secondo posto, ma per una penalizzazione di 10 secondi è terminato quarto, preceduto da Massimo Cenacchi (Maranello) e Fabio Randellini (CRG).

Tutte le classifiche nel sito www.circuitodisiena.it

Prossimi appuntamenti al Circuito di Siena:

06.08.2017
Gara Nazionale - Rotax Mojo Trophy

03.09.2017
Campionato Italiano Aci Karting

4-5.11.2017
16. Trofeo Città di Siena - Coppa S.T.E. - Winter Trophy Rok Cup

Ufficio Stampa
Circuito di Siena
11.07.17

Condividi