IL 10° TROFEO PACINI INAUGURA LA STAGIONE SUL CIRCUITO DI SIENA

16/04/2018
Nello splendido contesto del circuito Internazionale di Siena si è corso il 10° Trofeo Pacini, gara che ha aperto la stagione agonistica dell’impianto senese ed ha preceduto il primo round del Campionato Italiano ACI Sport (26 al 29 aprile).

L’avvincente giornata di gare si è corsa in condizioni meteo incerte, con la pioggia che ha fatto una breve, e fugace, apparizione all’inizio delle finali. Nonostante l’incertezza del meteo tutte le finali si sono disputate con gomme slick.

Oltre ai piloti delle classi con il cambio, sempre numerosi, si sono sfidati anche i giovanissimi della 60 Mini ed i protagonisti della Rok Cup Centro, con la Mini Rok e la Senior Rok.

 

ROK SENIOR. La finale riserva qualche sorpresa, complice la pioggia che bagna leggermente l’asfalto prima del via. I piloti scelgono, nonostante il fondo insidioso, di partire tutti con le gomme slick e le sorprese arrivano subito, grazie a Laurito (Tony Kart) che scatta fortissimo e semina il gruppo.

Alle spalle di Laurito le prime fasi della corsa vedono una grande lotta tra Benvenuti (Tony Kart), Consalvi (Croc), Colombo (Tony Kart) e Zuccante (Tony Kart). Con il trascorrere dei giri le posizioni si delineano e sul podio, dietro il vincitore, salgono Benvenuti e Consalvi.

*Tutti con motori Rok GP e pneumatici Bridgestone

 

KZ3 UNDER. Cavina (Parolin-Tm) è il dominatore della giornata grazie alla conquista della pole position, alla vittoria in prefinale e al successo in finale. A dare filo da torcere al vincitore ci hanno provato, Ferretti (Tony Kart-DEA), Simonetti (Tony Kart-Tm) e Costantini (Intrepid-Tm), arrivati a breve distanza dal leader sotto la bandiera a scacchi.

Il quartetto di testa è rimasto attaccato l’uno all’altro per tutta la gara anche se non si sono mai avuti tentativi di attacco decisi.

 

60 MINI ROK. Chiurato (Energy) si mette in mostra in qualifica con una splendida pole position, ma in finale sono Taddei (Parolin) e Scagnetti (Intrepid) che si prendono la scena, conducendo la gara uno attaccato all’altro. La coppia di testa non si alterna mai al comando e sotto la bandiera a scacchi la spunta Taddei, per soli tre decimi, su Scagnetti.

Anche la lotta per il terzo posto è incerta sino all’ultimo giro e vede confrontarsi Mazzola (Italcorse), Quattrocchi (Crg), Olivieri (Italcorse), Ferrari (Italcorse) e Chiurato i quali chiudono la gara in quest’ordine. 

*Tutti con motori Mini Rok e pneumatici Bridgestone

 

KZ3 JUNIOR. Del Brutto (Crg-Tm) disputa una gara relativamente tranquilla, staccando con apparente facilità il resto del gruppo ed andando a vincere. La lotta per il podio si risolve nelle prime battute di gara con Temperini (Tony Kart-Tm) che sopravanza Beghè (Crg-Tm) e Bellandi (Maranello-Tm) che si prende il terzo posto dopo qualche tornata.

 

KZ3 OVER. E’ l’evergreen Tempesti (Crg-Tm) il dominatore della gara. Dopo aver vinto la prefinale partendo dalla pole, Tempesti ha condotto tutta la finale senza esitazioni. Ruschini (Croc-Tm) ha colto il secondo posto dopo aver lottato inizialmente con Collamati (Crg-Tm). L’ultimo posto sul podio lo conquista, dopo un’ottima rimonta, Vanelli (Maranello-Tm)

 

KZ4. Sgheri (Crg-Tm) fa sua la pole position ma in prefinale è Strovegli (Crg-Tm) che si impone al culmine di una gara particolarmente accesa. Sempre Strovegli non ha rivali in finale e precede nettamente Cusumano (Crg-Tm) e Martini (Intrepid-Tm).

 

KZ2. Albanese (Tony Kart-Vortex), Pastacaldi (Maranello-Tm) e Del Vecchio (Maranello-Tm) sono i tre protagonisti indiscussi della finale. Albanese parte forte dalla terza fila e si porta al comando, conducendo buona parte della finale con i due rivali che non lo mollano. A cinque giri dal termine Pastacaldi, in quel momento secondo, sorprende Albanese con una manovra perfetta e va a vincere, relegando il rivale al secondo.

 

60 MINI.  Garozzo (Energy-Tm) vince la finale anche se nei primi giri di gara è Ianiello (FA Kart-Tm) ad andare al comando. Dopo aver lasciato un po’ di spazio al rivale, Garozza passa in testa alla corsa e si va ad imporre, precedendo lo stesso Ianiello di pochi metri e Panaev (Croc-Tm). Quarto conclude Larini (Maranello-Tm), figlio dell’ex driver di F1.

 

Il prossimo appuntamento sul Circuito Internazionale di Siena è fissato per il weeke end del 26-29 Aprile, con la prima prova del Campionato Italiano. Le gare proseguiranno per tutta la stagione, sino a novembre, con una serie di eventi imperdibili e di primo piano.

Gli appuntamenti da non perdere sul Circuito di Siena

  • 26-29 Aprile Campionato Italiano Karting ACI CSAI
  • 3 Giugno 2° Trofeo Cetilar
  • 5 Agosto Trofeo Mojo
  • 30 Settembre Trofeo Easy Kart e Categorie Nazionali
  • 3-10 Ottobre Finale Mondiale Easy Kart
  • 16-18 Novembre Rok Final Cup

 

Condividi